SEO Copywriting per aziende: cos’è e suo impatto su posizionamento

Il SEO copywriting è una pratica sempre più importante per tutte le aziende che desiderano avere una presenza online di successo. Si tratta di scrivere contenuti di qualità per il tuo sito web che siano ottimizzati per i motori di ricerca, in modo che i tuoi potenziali clienti possano trovare il tuo sito quando cercano informazioni su prodotti o servizi simili ai tuoi. Ma cosa significa veramente l’SEO copywriting? E qual è il suo impatto sul posizionamento del tuo sito web? In questo articolo, esploreremo in dettaglio questa pratica e il suo impatto sul SEO.

‍In qualità di proprietari di siti web o digital marketer, potreste aver sentito parlare di SEO copywriting, ma potreste non sapere cosa comporta, quale sia il suo impatto sul posizionamento dei siti web o come procedere. Il SEO copywriting è il processo di creazione di contenuti web ottimizzati per i motori di ricerca e allo stesso tempo persuasivi per il lettore.

Il SEO copywriting prevede la scrittura di contenuti non solo informativi, ma anche coinvolgenti e ottimizzati per i motori di ricerca. Questo tipo di scrittura può aiutare il vostro sito web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), con conseguente aumento del traffico e dei potenziali clienti. In questo articolo esploreremo cos’è il SEO copywriting, perché è importante per il posizionamento di un sito web e come creare un testo SEO efficace.

2. L'importanza dei contenuti di qualità per il posizionamento di un sito web

I contenuti di qualità sono fondamentali per il posizionamento di un sito web. I motori di ricerca come Google premiano i siti web che hanno contenuti di alta qualità e pertinenti che forniscono valore al lettore. Quando il vostro sito web ha contenuti di alta qualità, è più probabile che attragga backlink da altri siti web, che possono migliorare l’autorità del vostro sito e aumentarne il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca e risultare fra le prime posizioni della prima pagina nella SERP (search engine results page).

I contenuti di qualità possono anche migliorare l’esperienza dell’utente del vostro sito web. Quando il vostro sito web ha contenuti informativi, coinvolgenti e ben scritti, è più probabile che i visitatori rimangano più a lungo sul vostro sito e si impegnino con il vostro marchio. Questo può portare a tassi di conversione più elevati e a un aumento dei ricavi.

3. Comprendere il ruolo degli specialisti SEO nel SEO Copywriting

Gli specialisti SEO svolgono un ruolo fondamentale nel SEO Copywriting. Questi professionisti sono addestrati all’ottimizzazione per i motori di ricerca e sanno come creare contenuti persuasivi e ottimizzati per i motori di ricerca. Soprattutto, rispettano le linee guida proposte da Google grazie a cui è possibile stabilire la qualità di un contenuti. Possono aiutarvi a identificare, partendo dai vostri obiettivi, le parole e le frasi chiave ricercate dal vostro pubblico di riferimento e a creare contenuti mirati a tali parole chiave.

Gli specialisti SEO possono anche aiutarvi a ottimizzare la struttura e i contenuti del vostro sito web per i motori di ricerca. Ciò include l’ottimizzazione dei meta tag, delle intestazioni, delle immagini e della struttura dei collegamenti interni del sito. Oltre che ad inserire anche elementi complementari al testo, come immagini, video, altri contenuti multimediali. Lavorando con uno specialista SEO, potete assicurarvi che il vostro sito web sia completamente ottimizzato per i motori di ricerca e che i vostri contenuti siano persuasivi e coinvolgenti.

4. Elementi di SEO Copywriting efficace

Sono diversi gli elementi che compongono un SEO copywriting efficace. Questi includono:

  • Ricerca delle parole chiave.

La ricerca delle parole chiave è il processo di identificazione delle parole e delle frasi chiave ricercate dal pubblico target. Puntando su queste parole chiave nei vostri contenuti, potete migliorare il posizionamento del vostro sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

  • Titoli e sottotitoli.

I titoli e i sottotitoli sono fondamentali per il SEO copywriting. Aiutano a suddividere i contenuti e a renderli più “digeribili” per il lettore (nota ad esempio come ho strutturato questo articolo). Inoltre, aiutano i motori di ricerca a capire la struttura e l’argomento del contenuto.

  • Meta tag

I meta tag sono tag HTML che forniscono informazioni sul vostro sito web ai motori di ricerca. Comprendono il tag title, la meta descrizione e le meta parole chiave del sito. L’ottimizzazione dei meta tag può migliorare la visibilità del sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Sembra complicato, ma è possibile consultare qualche guida di ulteriore approfondimento e se ne trovano molte online.

  • Collegamento interno

Il linking interno consiste nel collegamento ad altre pagine del vostro sito web. Questo aiuta i motori di ricerca a capire la struttura e la gerarchia del vostro sito. Inoltre, aiuta i visitatori a rimanere più a lungo sul vostro sito, fornendo loro risorse e informazioni aggiuntive (se vuoi approfondire la conoscenza sulle Landing Page, puoi leggere il mio articolo pubblicato qualche anno fa e recentemente revisionato).

5. Suggerimenti per scrivere testi persuasivi per i contenuti web.

Per creare contenuti web persuasivi, ci sono diversi consigli da seguire:

  • Conoscere il pubblico

La comprensione del pubblico di riferimento è fondamentale per creare contenuti persuasivi. È necessario conoscere i loro punti dolenti, i loro interessi e i loro obiettivi per creare un contenuto che risuoni con loro. Inoltre, la conoscenza del pubblico consente di adattare lo stile e il tono del contenuto alla loro personalità e alle loro preferenze di comunicazione.  In questo modo, è possibile aumentare l’impatto del contenuto e migliorare la sua efficacia nel raggiungere gli obiettivi di comunicazione desiderati.

  • Usare un linguaggio emozionale

Strettamente collegato al punto precedente, il linguaggio emotivo può aiutare a persuadere il pubblico ad agire. Utilizzate parole e frasi che evochino emozioni e creino una connessione con il vostro pubblico. Il linguaggio emotivo può essere un’arma potente per motivare il pubblico ad agire. Tuttavia, è importante utilizzare un linguaggio emotivo con parsimonia e non esagerare, altrimenti il contenuto potrebbe sembrare falso o manipolativo.

  • Fornire valore

Anche questo elemento è collegato alla conoscenza del proprio pubblico. I contenuti devono fornire valore al pubblico. Che siano informativi, divertenti o educativi, i vostri contenuti devono fornire qualcosa di valore al lettore. 

  • Usare lo storytelling

Lo storytelling è uno strumento potente per creare contenuti persuasivi. Raccontando una storia, è possibile creare una connessione emotiva con il pubblico e rendere i contenuti più memorabili. Lo storytelling, quindi, è una tecnica di copywriting che utilizza la narrazione per costruire relazioni durature con il pubblico e creare una reputazione positiva per il proprio brand o l’organizzazione

  • Usare la riprova sociale

La riprova sociale consiste nell’utilizzare testimonianze, casi di studio e altre forme di riprova sociale per persuadere il pubblico. Questo può aiutare a costruire fiducia e credibilità con il vostro pubblico. L’utilizzo della riprova sociale può anche aiutare a ridurre l’incertezza del pubblico e incoraggiare l’adozione di comportamenti desiderati. Tuttavia, la riprova sociale dovrebbe essere utilizzata in modo equilibrato e non dovrebbe essere l’unica forma di persuasione utilizzata. Un approccio equilibrato e mirato alla persuasione può migliorare l’efficacia complessiva del contenuto e aumentare la probabilità di successo nell’obiettivo di comunicazione desiderato.

6. Tecniche di scrittura SEO per migliorare il posizionamento del sito web

A ben pensare, un esperto di Seo Copywriting è come un artigiano, che crea un’opera tenendo conto di una serie di elementi che la renderanno unica e irripetibile. Analogamente, per rendere unico il vostro contenuto e migliorare il posizionamento del vostro sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, potete utilizzare diverse tecniche di scrittura SEO:

  • Utilizzare le parole chiave in modo strategico

L’uso strategico delle parole chiave può contribuire a migliorare il posizionamento del vostro sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Tuttavia, è importante usare le parole chiave in modo naturale, senza esagerare.

  • Ottimizzare i meta tag

L’ottimizzazione dei meta tag può contribuire a migliorare la visibilità del vostro sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Assicuratevi di includere le parole chiave target nel tag title, nella meta description e nelle meta keywords. Fra questi, la meta tag description che descriverò a seguire.

  • Meta Tag Description

Le Meta Tag description sono un tipo di metadati HTML che vengono utilizzati per fornire una breve descrizione del contenuto di una pagina web. Queste informazioni vengono utilizzate dai motori di ricerca per mostrare un’anteprima del contenuto della pagina nei risultati di ricerca. 

  • Utilizzare i tag di intestazione

I tag di intestazione (H1, H2, H3, ecc.) aiutano a suddividere i contenuti e a renderli più leggibili sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Assicuratevi di utilizzare le vostre parole chiave target nei tag di intestazione.

  • Ottimizzate le immagini

L’ottimizzazione delle immagini può contribuire a migliorare la velocità di caricamento della pagina, che è un fattore di ranking per i motori di ricerca. Assicuratevi di utilizzare nomi di file e tag alt descrittivi per le vostre immagini.

  • Usare il linking interno

Il linking interno aiuta i motori di ricerca a comprendere la struttura e la gerarchia del vostro sito web. Assicuratevi di linkare altre pagine pertinenti del vostro sito web utilizzando un testo di ancoraggio descrittivo.

7. Errori comuni da evitare nel SEO Copywriting

Evitare gli errori comuni nel SEO copywriting può fare la differenza tra avere un sito web ben posizionato sui motori di ricerca o che passa inosservato agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Come leggerai, alcuni sono rappresentati proprio dall’omissione di elementi precedentemente descritti. Ecco alcuni degli errori più ricorrenti da evitare:

  • Non fare la ricerca delle parole chiave corrette.

Scegliere le parole chiave sbagliate o non fare la ricerca di quelle giuste è un errore che può compromettere l’intera strategia di SEO. La ricerca delle parole chiave è fondamentale per comprendere quali parole o frasi cercano gli utenti quando cercano i tuoi prodotti o servizi.

  • Scrivere solo per i motori di ricerca.

Creare contenuti pensando solo ai motori di ricerca può compromettere la qualità del tuo testo e rendere la lettura poco piacevole per gli utenti. È importante trovare un equilibrio tra ottimizzazione per i motori di ricerca e scrittura di contenuti utili e coinvolgenti per i tuoi lettori. Ecco perché è necessaria una figura specializzata in entrambe le competenze.

  • Non utilizzare le meta description.

Come scritto in precedenza, le meta description sono le descrizioni brevi che appaiono sotto il titolo del tuo sito sui motori di ricerca. Queste descrizioni sono importanti perché possono influire sulla decisione degli utenti di cliccare sul tuo sito invece di un altro. Ometterne l’implementazione, vorrebbe perdere un’importante risorsa usata dai motori di ricerca, col rischio di farsi scartare da pagine concorrenti che questo parametro l’hanno correttamente impostato.

  • Ignorare il potere dei link interni ed esterni.

I link interni ed esterni sono importanti per la struttura del tuo sito e per la sua visibilità sui motori di ricerca. Ignorare l’importanza di questi link può compromettere la posizione del tuo sito sui motori di ricerca.

  • Evitare l’abuso di parole chiavi nel testo.

L’attività di “keyword stuffing” consiste nell’uso eccessivo di parole chiave nei contenuti. Questo può portare a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e rendere il contenuto illeggibile. Già dal 2011, infatti, questa pratica è stata combattuta da Google con l’introduzione di alcuni algoritmi (Panda e Penguin, in particolare) che sono in grado di intercettare un abuso di parole chiave sulla pagina e applicare su di essa pesanti penalizzazioni.

  • Contenuto duplicato.

Il contenuto duplicato consiste nell’utilizzare lo stesso contenuto su più pagine del vostro sito web o nel copiare contenuti da altri siti web. Ciò può comportare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e danneggiare il posizionamento del vostro sito web. L’originalità, infatti, è un fattore che i motori di ricerca apprezzano perché vogliono fornire agli utenti contenuti diversificati in modo che ciascuno possa trovare quello che è più utile per la propria necessità.

  • Contenuto copiato da altro sito.

Si tratta di una situazione simile alla precedente, con l’aggravante del “plagio”. Google (e altri motori di ricerca) è in grado di comprendere anche se è stata fatta una copia tradotta da un’altra lingua. Insomma, una pratica che, oltre che ad essere di pessimo gusto, porta solo grossi rischi di penalizzazioni per il sito.

  • Ignorare l’esperienza dell’utente.

L’esperienza dell’utente (o user experience. oppure UX) è fondamentale per il SEO copywriting. I contenuti devono essere coinvolgenti, informativi e facili da leggere per il pubblico. Infatti, essa è importante per il SEO copywriting dal momento che un contenuto di alta qualità e una buona esperienza di navigazione del sito possono influire positivamente sul tempo di permanenza degli utenti sul sito web e sulla loro interazione con i contenuti (che è un parametro tenuto in considerazione per “premiare” il contenuto in visibilità). 

  • Non ottimizzare per i dispositivi mobili.

Poiché sempre più persone accedono a Internet da dispositivi mobili, è fondamentale ottimizzare il vostro sito web per i dispositivi mobili. Ciò include l’utilizzo di un design adattabile ai display dei vari dispositivi in uso che, per quanto concerne il copywriting SEO, permettono, ad esempio, di poter leggere e interagire col contenuto senza ricorrere a ingrandire la pagina o modificare l’orientamento del dispositivo.

8. Strumenti per un SEO Copywriting efficace

Per un SEO copywriting efficace, esistono una serie di strumenti che possono aiutare a individuare le parole chiave giuste, monitorare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca e creare contenuti di alta qualità. Eccone alcuni:

Si tratta di uno strumento gratuito messo a disposizione da Google e può aiutarvi a identificare le parole e le frasi chiave ricercate dal vostro pubblico di riferimento. Questo può aiutarvi a creare contenuti mirati a tali parole chiave.

Molti oggi creano o dispongono di un sito grazie a WordPress che è fra i CMS più utilizzati al mondo. Al suo interno è possibile utilizzare Yoast SEO che è un plugin che può aiutarvi a ottimizzare i contenuti del vostro sito web per i motori di ricerca. Fornisce suggerimenti per migliorare la leggibilità dei contenuti, le parole chiave e i meta tag.

SEMrush è uno strumento SEO all-in-one che può aiutarvi ad analizzare il posizionamento del vostro sito web, le parole chiave e i backlink. Può anche aiutarvi a identificare le aree di miglioramento della vostra strategia SEO, con funzioni avanzate e a pagamento.

SEOZoom, probabilmente la principale alternativa in lingua italiana di SEMrush, è un tool di analisi SEO completo che aiuta a monitorare e migliorare le performance di un sito web sui motori di ricerca. È utilizzato da professionisti del settore per analizzare il posizionamento sui motori di ricerca, analizzare la concorrenza, individuare nuove opportunità di posizionamento e migliorare il traffico organico.

Esistono una miriade di strumenti per il SEO Copywriting: online e sotto forma di software o applicazioni, gratuite e a pagamento. Qui ho elencato quelle che ritengo da provare perché fra le più usate, ma il mio invito è quello di cercarne altri per trovare quelli che soddisfano meglio le proprie esigenze.

9. Assunzione di servizi professionali di SEO Copywriting

Se non avete il tempo o l’esperienza per creare un testo SEO efficace, potete considerare di chiedere l’intervento di professionisti di SEO copywriting. Questi servizi possono fornirvi contenuti ottimizzati e di alta qualità che si rivolgono al vostro pubblico e migliorano il posizionamento del vostro sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Indubbiamente, tenere conto e padroneggiare tutto ciò che ho scritto, in modo oltre tutto sintetico, in questo articolo, è una sfida e può rappresentare per un imprenditore o un professionista, dover fare un “lavoro nel lavoro”. Valutare, viceversa, l’intervento di una risorsa esterna, può essere meno gravoso, soprattutto perché ci si può concentrare sulla propria attività, delegando il professionista SEO per tutto ciò che riguarda le strategie e il processo di ottimizzazione dei testi.

Infine, quando ingaggerai un consulente in servizi professionali di SEO copywriting, assicurati di scegliere un consulente con esperienza e una comprovata esperienza di successo, possibilmente con recensioni positive e testimonianze di clienti precedenti.

10. Domande comuni sul SEO Copywriting

Ecco alcune domande comuni sul SEO copywriting:

Quanto deve essere lungo il contenuto SEO?
Non esiste una lunghezza prestabilita per i contenuti SEO, in quanto essi devono essere esaustivi per chi fa una ricerca. Tuttavia, i contenuti più lunghi (oltre 1500 parole) tendono a ottenere risultati migliori nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, rispetto a quelli più corti.

Con quale frequenza devo aggiornare i contenuti del mio sito web?
Aggiornare regolarmente i contenuti del vostro sito web può contribuire a migliorarne il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Cercate di aggiornare i contenuti almeno una volta al mese e per questo, strutturate un Piano Editoriale efficace, senza avere l’ansia da “devo scrivere entro dopodomani”. La programmazione è fondamentale (scriverò un articolo prossimamente riguardante il Piano e il Calendario Editoriale).

Posso utilizzare lo stesso contenuto su più pagine del mio sito web?
No, come già scritto nel paragrafo dedicato agli errori è bene evitare di utilizzare lo stesso contenuto su più pagine del sito. Questo può portare a penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e danneggiare il posizionamento del vostro sito web.

11. Conclusioni

Il SEO Copywriting è un’attività importante per qualsiasi strategia di marketing digitale. Attraverso l’uso di tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca e di scrittura persuasiva, si possono creare contenuti di alta qualità che siano in grado di attrarre l’attenzione degli utenti e dei motori di ricerca. Il risultato finale è un sito web che si posiziona meglio nei risultati dei motori di ricerca e che offre una migliore esperienza utente.

Sebbene il SEO Copywriting possa richiedere un po’ di tempo e di impegno ciò dev’essere inteso come un investimento (e non come un costo) i cui benefici a lungo termine per l’azienda possono essere significativi.

Quindi, se siete alla ricerca di modi per migliorare la visibilità del vostro sito web, ingaggiare un professionista del SEO Copywriting o apprendere le tecniche di base potrebbe essere una scelta saggia per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato online.

12. Risorse utili

Ho trovato molto interessante nella mia esperienza formativa la lettura di un testo che posso definire un “must have” per chi vuole capirne di più: LANDING PAGE EFFICACE di Luca Orlandini, edito da Hoepli. Ovviamente, l’argomento non si può esaurire con questo articolo, quindi chiunque voglia approfondire può acquistare questo testo cliccando sul collegamento seguente che vi porterà su Amazon.

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Sono Giampiero Ferrante, esperto di web marketing e SEO copywriting. Sono felice di condividere con voi la mia conoscenza e la mia esperienza attraverso questo blog. 

Grazie alle mie competenze e alla mia passione per questo settore, ho avuto l’opportunità di lavorare con numerosi clienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di business attraverso strategie di marketing digitali efficaci. 

Sono convinto che una buona strategia di marketing digitale e un contenuto di qualità siano la chiave per raggiungere il successo online. Spero che questo blog possa aiutarti a comprendere meglio il mondo del web marketing e a trovare le soluzioni più adatte per la tua attività. 

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Marco Ciamei
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